I primi passi nella mondo della musica

Shakira dimostra fin dall’inizio un precoce talento ed un altrettanto precoce amore per la musica. Tuttavia, come succede spesso ai talentuosi ed ai geni, non tutti lo vedono. D’altro canto anche Einstein pare sia stato bocciato in matematica. La stessa cosa, all’incirca, è successa a Shakira: la maestra di musica della scuola non la volle nel coro perché, secondo lei,  la sua voce era troppo potente e rassomigliava a quella di una capra. Shakira non se la prese troppo ed iniziò ad esibirsi in pubblico, raccogliendo apprezzamenti. Partecipò ad alcuni contest vocali, e proprio il suo vibrato, che così poco piaceva alla sua maestra, risultò la carta vincente. Sua madre Nydia la incoraggiò facendole prendere lezioni di canto, d’accordo con il padre, e Shakira incominciò a prendere confidenza nelle proprie capacità.
 Durante una delle sue performance, Shakira viene notata da Monica Ariza, un produttore discografico colombiano,  che la segnala quindi ad uno dei dirigenti della Sony Colombia, Ciro Vargas.  Vargas è in città quel giorno per promuovere un gruppo di  musica vallenato, e la Ariza telefona alla madre di Shakira per poter fissare un appuntamento tra la ragazza prodigio ed il discografico. Di conseguenza Shakira e sua madre si recano all’appuntamento, fissato all’Hotel Prado di Barranquilla,  con un demo musicale. Vargas è molto curioso di sentire questa giovanissima promessa della musica colombiana di cui ha sentito parlare così bene, e naturalmente non si accontenta di un semplice demo, vuole che Shakira canti e si esibisca dal vivo e la nostra non delude le aspettative: canta un pezzo a cappella e danza una delle canzoni del suo piccolo repertorio. Vargas è colpito e fissa un’altra audizione, questa volta negli uffici della casa discografica a Bogotà, ed alla presenza di altri discografici. Accompagnata da padre e madre la tredicenne Shakira si reca quindi alla capitale, e sostiene con successo anche questo provino, ottenendo un contratto per 3 dischi con una delle case discografiche più prestigiose e potenti del mondo: la Sony Records. Pare che Shakira, dopo aver firmato, si sia subito precipitata a scuola per sventolare il contratto sotto il naso dell’allibita maestra che così poca stima le aveva dimostrato.
I suoi esordi ce li narra in modo più dettagliato un giornalista colombiano, Edgar Garcia Ochoa, che dette a Shakira la prima possibilità di cantare in pubblico e farsi notare. Ochoa era all’epoca un giornalista stimato ed influente della città di Barranquilla, che scriveva per “El Heraldo”. La gente diceva di lui che, se scriveva su qualcuno, quella persona sarebbe diventata famosa. Il giornalista fu contattato direttamente dal padre di Shakira, che gli raccontò in toni entusiastici della figlia, chiedendogli di aiutarla a diventare popolare e mandandogli una foto di Shakira con tanto di autografo. Ochoa acconsentì ad incontrare la giovanissima aspirante cantante ed è lui stesso a raccontare l’incontro.“Quando suo padre me la presentò ne fui subito affascinato, Era una ragazza che parlava di buona letteratura e questo mi impressionò positivamente. In quel periodo stavo organizzando delle feste per le ragazze che compivano 15 anni, e invitai Shakira a cantare per loro, una cosa che poi fece per diversi anni. Queste feste erano frequentate da ragazze di famiglie povere. Le ragazze erano entusiaste quando la vedevano danzare con lo stile arabo”.
“Shakira era molto intelligente, si comportava come se fosse più grande della sua reale età. L’abilità per la danza è innata in lei. Ha sempre avuto qualcosa di speciale e la convinzione di cantare. A quel tempo aveva già scritto qualche canzone. Molte persone non lo capivano, ma io sapevo già da allora che ce l’avrebbe fatta, ed avevo ragione!”.
Shakira entra quindi giovanissima  nel mondo della musica ma il suo debutto ufficiale è l’uscita del suo primo disco Magia.
Il disco esce il 24 giugno del 1991, quando Shakira ha  compiuto da pochi mesi 14 anni. È prodotto da Miguel Cubillos e Paolo Tedeschi e contiene 8 brani ed un remix. Ben 5 canzoni sono scritte da Shakira da sola, tra cui la title track Magia e la già citata Tu gafas oscura. Il disco non presenta particolare interesse. Si tratta di un disco di musica melodica, che non si discosta da quella che era la musica leggera di quel periodo. L’unico pezzo che si discosta dal resto è Cazadores de Amor, un brano attribuito totalmente a Shakira (anche se si avverte  la mano di un arrangiatore) dalle cadenze rock, in cui si può trovare l’antesignano di brani come Pies Descalzos. Magia è una ballata romantica che scorre senza lasciare grandi sensazioni. Decisamente più riuscito Tu Gafas Oscura, brano dalle cadenze più incalzanti, interpretato in modo convincente dalla giovanissima cantautrice.


Commenti