Un nuovo Amore




Il periodo successivo all’uscita di Waka Waka e del mondiale di calcio non è solo un periodo importante per i successi musicali e discografici, ma anche sul piano personale. Come sappiamo Shakira durante i mondiali ha conosciuto Gerard Piqué, con il quale nasce prima una timida amicizia, poi un rapporto sempre più intenso. All’epoca dei mondiali il gossip dominante su Shakira riguardava una sua presunta relazione con un altro sportivo spagnolo, il tennista Rafael Nadal.
Questo gossip nasceva dal banale fatto che Nadal aveva girato insieme a Shakira il video di Gipsy, dove pareva cedere alla sensualità della barranquillera. In realtà Nadal, all’epoca già fidanzato, era stato chiamato dai manager di Shakira al semplice scopo di girare il video, ed i rapporti fra i due erano rimasti sul piano prettamente professionale.
Vero che Shakira è da sempre una appassionata di tennis (girano diversi video e foto che la mostrano mentre gioca) ed è probabile che abbia voluto lei la presenza di Nadal come coprotagonista del video (sfizi che le star possono togliersi, girare un video con il loro tennista preferito, roba da niente… ), così come sembra che Nadal sia un fan della colombiana, ma da qui ad immaginare folli storie d’amore ce ne vuole. Quindi, mentre il mondo del gossip parlava di una relazione inesistente, una vera ne nasceva.
Piqué qualche tempo dopo ha spiegato che si era fatto dare il numero di cellulare di Shakira da uno dei responsabili del video di Waka Waka dove appariva anche il calciatore catalano, ed aveva chiamato Shakira chiedendole che tempo c’era in Sudafrica perché sapeva che lei si trovava già sul posto. Shakira aveva risposto in modo dettagliato, forse solo per il suo perfezionismo, e da lì era iniziato un rapporto che un tempo si sarebbe chiamato epistolare, ma che oggi viaggia non con le poste ma con gli sms.
Così Piqué aveva scritto a Shakira che sarebbe arrivato in finale per poterla vedere cantare Waka Waka. Per sua fortuna (e della Spagna calcistica) questo è poi realmente accaduto. I giornali spagnoli verso agosto e ancora maggiormente nei mesi successivi iniziano a riempirsi di gossip sulla presunta nuova coppia, ma non arrivano né conferme. né prove inconfutabili. In quel momento Shakira risulta ancora fidanzata con Antonio de la Rùa, anche se in realtà i due non appaiono più in pubblico assieme da molti mesi ormai, e più tardi si verrà a sapere che ad Agosto la separazione fra i due era ormai fatto compiuto.  Solo nel gennaio 2011, durante la sosta dal tour “Sale el Sol”, Shakira ed Antonio fanno sapere attraverso un comunicato che si sono separati, anche se affermano che la separazione è momentanea.
In realtà da lì a poco la nuova relazione con Piqué verrà ufficializzata. I due partecipano ad una festa insieme a diversi altri giocatori del Barcellona in occasione del compleanno di Piqué, che cade il 2 febbraio, esattamente come quello di Shakira (però il catalano è nato nel 1987, ha quindi ben 10 anni di meno).
Questa relazione, come sempre avviene, viene criticata da qualche fan di Shakira, sia perché alcuni erano legati ormai ad Antonio de la Rùa, sia perché il nuovo fidanzato viene considerato troppo giovane, inoltre vige un certo pregiudizio verso i calciatori, visti come atleti ignoranti ed arroganti, il che alle volte è  pure vero, ma non pare esserlo nel caso di Piqué, una persona di buona cultura e che attraverso una esperienza nel calcio inglese ha potuto maturare rapidamente, come calciatore e come persona.
Peraltro il legame con Antonio de la Rùa non si è sciolto in modo indolore. Infatti l’ ex fidanzato di Shakira ha cercato una rivalsa, da bravo avvocato qual è, presentando denuncia nel’aprile del 2013  presso il tribunale di Ginevra sostenendo che il successo della cantante era frutto “della combinazione del talento di de la Rúa negli affari e nel marketing combinato con il talento, la bellezza e il sex appeal della sua controparte”.  In particolare De la Rùa nell’esposto sostiene che Waka Waka fosse stata una sua idea e che Shakira le dovesse dei compensi per quanto riguarda il lancio sul mercato di uno dei suoi profumi. In realtà tra Shakira e De la Rùa esisteva sì un contratto di collaborazione, ma questo non è stato tirato in causa dall’avvocato argentino, segno evidente che non vi era stato una inadempienza contrattuale tra Shakira e De la Rùa. La cifra chiesta “in rimborso” dall’ex di Shakira non è nota, ma si parla di una cifra fra i 193 ed il 250 milioni di dollari.
Un paio di mesi dopo, il 5 luglio del 2013 la questione viene risolta con  l’assoluzione di Shakira per insufficienza di prove da parte del tribunale. Durante l’udienza vengono mostrate delle email di pochi anni prima in cui de la Rùa affermava testualmente «Non sono partner commerciale in nessuna delle tue attività. Tu sei l'unica possidente».
Alla fine pare che la scelta di Shakira del compagno con cui vivere il resto della vita ed avere famiglia sia stata quella giusta, al momento la coppia sembra felice, e ha avuto due figli, Milan, nato il 22 gennaio del 2013 e Sasha, nato il 29 gennaio del 2015.

Commenti